La produzione di dolci e gelati avviene solo artigianalmente con l'utilizzo di materie prime di alta qualità come nocciole igp, marsala igt, mandorle armelline, meliga antica Pignoletto, pistacchio Bronte dop, uova fresche di galline allevate a terra, e tutto senza uso di coloranti, conservanti aggiunti o prodotti semilavorati né stoccaggio in conservatore o abbattitore.
La produzione è molto varia e comprende pasticceria fresca e secca:
mignon, paste alla frutta fresca, praline, cioccolateria, sfoglie dolci e salate, frolle, biscotti, amaretti, baci di dama, torte e dolci tradizionali come colombe, panettoni e pandori.
Il caffè viene tracciato e seguito per tutta la sua filiera e poi lavorato in torrefazione con un nuovo metodo di tostatura, il P/66, che applicato a ciascun tipo di caffè dona caratteristiche variabili nel gusto e nell’aroma. L’Alpina è l’unica torrefazione in Italia ad avere 21 caffè monorigini, provenienti da tutte le parti del mondo.
Di grande qualità la sezione dedicata alla gelateria fatta artigianalmente secondo ricette tradizionali ed ingredienti selezionati, senza prodotti semilavorati né coloranti o conservanti aggiunti.
Esclusive scatole di varie forme vengono dipinte a mano apposta per L’Alpina da Keiniku e Nekoko, artiste del fumetto manga, e su richiesta possono diventare degli originali contenitori per i prodotti dolciari della pasticceria.